La storia di Graphicscalve
Una piccola tipografia artigiana che negli anni si è trasformata in un’importante industria grafica, un’azienda di servizi innovativa e attenta al cambiamento, ma sempre con lo stesso punto di forza: un’autentica passione per la stampa
Nata 40 anni fa come tipografia artigianale, la storia di Graphicscalve ha inizio con i fratelli Ezio e Walter Ferrari, alimentata dalla loro autentica passione per la stampa, che hanno saputo trasmettere insieme all’inconfondibile carisma, segno particolare della bergamasca Val di Scalve.
Ambizione e perseveranza hanno portato la piccola realtà artigianale a raggiungere le dimensioni di una vera e propria industria grafica, oggi guidata insieme ai figli Alessandra, Silvia e Antonio, ampliando il proprio stabilimento con una seconda sede, a Costa di Mezzate, e il proprio giro di affari grazie a collaborazioni sempre più importanti con gruppi editoriali e industriali.
Nel 2011, per diversificare ulteriormente l’offerta, la famiglia decide di affiancare alla stampa tradizionale offset e rotoffset nuovi servizi legati al mondo della stampa transazionale e direct mailing.
A seguito di una fusione societaria, Graphicscalve acquisisce Wave Post Srl, azienda attiva nel mercato della stampa transazionale, grazie alla quale può proporsi come fornitore unico per la stampa, la personalizzazione, l’imbustamento e la spedizione di corrispondenza obbligatoria (Business Communication) e di mailing pubblicitari (Direct Marketing).
Con il trascorrere del tempo, l’evoluzione delle tecnologie digitali ha condotto Graphicscalve a investire notevoli risorse nella stampa digitale, con l’obiettivo di soddisfare i mercati a 360°. La sfida per il futuro è di portare avanti un processo di diversificazione per affiancare alla stampa servizi che siano in grado di supportare i clienti nell’evoluzione del documento che non è più solo di carta.